"A" : Ottime capacità di onorare le obbligazioni assunte.
"B": Le condizioni di incertezza economica, finanziaria, amministrativa potrebbero interferire con le capacità di soddisfacimento degli obblighi assunti.
"C": Attualmente molto vulnerabile, e la solvibilità delle obbligazioni assunte, dipende prevalentemente da condizioni economiche e finanziarie favorevoli.
"D": Default/Insolvenza di tutte o la maggior parte delle obbligazioni emesse.
Come si può notare dalla tabella, il grado di affidabilità varia sensibilmente tra stati della stessa unione europea, così come altri stati che intuitivamente potrebbero essere più rischiosi come ad esempio lo stato marocchino in realtà hanno la stessa solvibilità dello stato italiano. Nel caso dei prodotti assicurativi vita è di fondamentale importanza conoscere non solo il grado di affidabilità della compagnia ma anche dello stato dove la compagnia emette i propri prodotti finanziari.
Tutte le compagnie assicurative italiane investono la stragrande maggioranza delle attività finanziarie in titoli di stato italiani. Anche alcune compagnie assicurative estere, indipendentemente dal nome straniero investono quasi esclusivamente in titoli italiani. Conoscere esattamente il rating della compagnia e dei titoli sosttostanti consente di effettuare una scelta più consapevole.
I nostri prodotti sono sottoscrivibili ovunque sul territorio Italiano
I nostri consulenti sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento
Tutti i nostri prodotti sono emessi da VIG Europe